5 X MILLE

IL TUO 5 X MILLE DI A.C.A.R. APS

codice fiscale 97410860585

A circa un anno dalla fondazione dell’Associazione, A.C.A.R. APS ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco dei soggetti ammessi alla destinazione della quota del 5 per mille, introdotta dalla Legge Finanziaria per il 2006 in applicazione del principio di sussidiarietà fiscale.

Si tratta della possibilità per le persone fisiche titolari di reddito di destinare il 5 per mille della propria IRPEF ad alcune categorie di soggetti, che la legge finanziaria per l’anno 2007, commi da 1234 a 1237, ha così ridefinito:

  • o.n.l.u.s., associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), d.lgs. 460/97;
  • enti della ricerca scientifica e dell’università;
  • enti della ricerca sanitaria;
  • associazioni sportive dilettantistiche che svolgono la loro attività in qualità di Onlus.

Non costa nulla: non è una tassa aggiuntiva, ma una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla al sostegno del volontariato. La scelta può avvenire tramite esplicita opzione:

  • sul modello CU
  • sul 730
  • sul Modello Unico Persone Fisiche

Da manifestare apponendo la firma in un apposito riquadro previsto sui modelli, indicando il codice fiscale dell’ente al quale si desidera che l’erario attribuisca il 5 per mille della propria IRPEF.
Il 5 per mille non è in contrasto con l’attribuzione dell’8 per mille: si possono, infatti, utilizzare entrambe le opportunità per destinare parte delle proprie imposte a diversi fini sociali.

 

Ti ringraziamo fin da ora dell’attenzione e dell’aiuto che vorrai prestarci.
5 x 1000 A.C.A.R. APS