ACAR

Associazione Conto Alla Rovescia

Get Adobe Flash player

 

II° Incontro-Convegno

13 - 14 - 15 Marzo 2009

Lavori in corso: si continua...

Hotel Agriturismo

TOSCANA VERDE

Via Penne,2 Laterina (AR)


 

Ad un anno di distanza dal I° Incontro-Convegno, sempre a Laterina, si é svolto il II° appuntamento. In questo anno A.C.A.R. ha lavorato sodo ed ha visto premiati gli sforzi anche in questa occasione in cui si sono succeduti interventi illuminanti che hanno completato il quadro informativo iniziato durante il I° Incontro-Convegno.

Possiamo dire che abbiamo fatto un passetto in avanti, aggiungendo un tassello, verso quel traguardo in fondo al nostro conto alla rovescia.

I lavori scientifici si sono aperti con l'intervento del dott. Silvio Boero, Ortopedico Pediatrico presso l'Ospedale “GASLINI" di Genova, che ci ha illustrato alcuni casi di piccoli pazienti affetti sia da malattia esostosante che dalla sindrome di Ollier/Maffucci.

A seguire la relazione del prof. Renato Facchini, Primario di Ortopedia agli Istituti Clinici di Perfezionamento dell'Università di Milano. Tenuto conto della sua sperienza maturata negli anni, gli ho chiesto di parlarci in modo specifico della fase in cui il paziente non é più ad un livello pediatrico, ma é adulto.

Spesso abbiamo riscontato, noi pazienti o genitori, che questo passaggio é traumatico per certi aspetti: dopo almeno un decennio in cui ci si affida ad occhi chiusi ad un medico che ci sa aiutare e capire, ci si ritrova a dover "ricominciare" con un altro professionista che "non sa nulla" di noi. Ovviamente, sotto l'aspetto medico non é così , ma dal punto di vista umano spesso ci si sente di nuovo soli.

Il terzo intervento, esposto dal dott. Alexander Kirienko, Medico Chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, ha trattato in modo specifico l'aspetto tecnico dell' applicazione del fissatore esterno Ilizarov. Abbiamo tutti potuto constatare i risultati "dal vivo" grazie alla presenza di Cecilia, affetta da Ollier, ed alla grande disponibilità dei suoi genitori.

I lavori della mattinata si sono conclusi con l'intervento del genista dott. Leonardo D'Agruma che lavora presso IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza" a San Giovanni Rotodo. Al termine del suo intervento si sono gettate le basi per poter creare una banca dati dell' associazione.

In contemporanea il dott. Andrea Cottini, psicologo noto agli associati, ha lavorato ad un progetto con i più piccoli e non, presenti al convegno. Il pomeriggio si é concluso con una riflessione guidata dalla nostra socia Roberta.

La sessione della domenica, dedicata interamente alla comunicazione, si é aperta con l'intervento dell' Ing. Simone Desordi che ci ha illustrato il nuovo sito di A.C.A.R. che diventa così più un piccolo portale vivo ed attivo. 

Silvia Rossi, socia neolaureata e giornalista, invece ci ha parlato di come vorrebbe impostare il giornale dell'associazione.

 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Paola

II° Convegno - Foto Gallery

 

 

 

 

On the road again
This slideshow uses a JQuery script adapted from Pixedelic
This is a bridge
This bridge is very long