ACAR

Associazione Conto Alla Rovescia

Get Adobe Flash player

STUDIO SULLA MALATTIA ESOSTOSANTE E SULLA SINDROME DI OLLIER/MAFFUCCI


 

Il dott. D’Ambrosi , specializzando in Ortopedia e collaboratore della Dr.ssa Caldarini e del Prof. Facchini  presso il CTO  a Milano, è intenzionato a sviluppare dei temi di ricerca per quanto riguarda la malattia esostosante multipla, in particolare tramite due argomenti : 

 Qualità di vita nei pazienti con esostosi multiple 

Attività sportiva nei pazienti con malattia esostosante multipla

Per quanto riguarda il primo aspetto in letteratura si  trovano due articoli che compiono  uno studio simile (pubblicati rispettivamente sul Volume 99-A  nr. 11 del 6 giugno 2012 di “The Journal of Bone & Joint Surgery” e sul  Volume 32 nr. 2 del  Marzo 2012 Pediatr Orthop) e sarebbe interessante rapportato alla casistica italiana.

Per il secondo aspetto la letteratura non riporta niente al riguardo e potrebbe essere qualcosa di innovativo ed interessante per chi legge.

Lo studio è aperto ai pazienti di tutte le età e su nostra richiesta  è stato esteso anche agli affetti dal Morbo di Ollier.

Chiunque di voi voglia collaborare può dare la sua adesione e fornirci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove poter essere contattato direttamente.

Vi invitiamo anche ad esporci eventuali dubbi o domande, che provvederemo a girare al dott. D’Ambrosi per dei chiarimenti.

Spero che aderiate numerosi all’iniziativa, che ci sembra notevole, e dalla quale potrebbero nascere nuove prospettive.

On the road again
This slideshow uses a JQuery script adapted from Pixedelic
This is a bridge
This bridge is very long